Forum informativi per le famiglie
Eventi, a carattere regionale, promossi dall’Associazione per l’aiuto ai soggetti con sindrome di Prader Willi e alle loro famiglie – Regione Campania, con la collaborazione della dott.ssa Adriana Franzese, docente ed Endocrinologa dell’Azienda Universitaria Federico II° di Napoli e di tutta la Direzione dell’Università Federico II di Napoli.
Con la preziosa collaborazione delle Direzioni Sanitarie delle strutture ospitanti e di associazioni di volontariato (Cooperativa Raggio di Sole, volontari del Comitato Provinciale di Napoli della Croce Rossa, Associazione La Fenice, Associazione La Collina) i ragazzi affetti dalla Sindrome, durante i lavori del Forum, hanno potuto usufruire di uno spazio gioco e di svago. I più grandi invece sono stati coinvolti in percorsi culturali alla scoperta di alcuni dei tesori artistici e storici di Napoli.
1° Forum 2013
A.O.R.N. Santobono Pausilipon
Presidio Ospedaliero SS. Annunziata – Napoli
2° Forum 2015
Azienda Ospedaliera “Federico II” Napoli
3° Forum 2017
Azienda Ospedaliera “Federico II” Napoli
Percorsi di crescita per le famiglie
Weekend formativi
Weekend 2016
Weekend 2019
Soggiorni formativi
In collaborazione con la Federazione Nazionale, organizziamo soggiorni formativi per permettere l’accesso alle persone affette dalla Sindrome a spazi integrativi e di svago, al di fuori della famiglia, cercando di dare risposta al loro bisogno di autonomia. Anche i familiari fruiscono così di un’interruzione dall’assistenza continua. Le finalità prioritarie del soggiorno sono:
- fissare le competenze acquisite in contesti diversi e in situazioni di quotidianità;
- dare l’opportunità ai ragazzi di trasferire le proprie ritualità ed abitudini da un setting familiare ad uno diverso, con la presenza di adulti a loro noti ma estranei alla quotidianità;
- consolidare i rapporti interpersonali tra i ragazzi e con gli operatori;
- affinare le capacità comunicative di base, verbali e non verbali, nelle relazioni con l’altro;
- trascorrere giorni di piacere e benessere.