sintomi e comportamenti
Cos'è la Sindrome di Prader-Willi
Il controllo del peso può rendere necessario che la cucina e tutte le provviste di cibo siano inaccessibili. Fondamentale è praticare quotidianamente almeno mezz’ora di esercizio fisico. Al momento, non esiste nessun farmaco o intervento chirurgico in grado di sostituire la necessità di seguire una dieta rigida. Il trattamento con ormone della crescita, GH, poiché aumenta le masse muscolari ed il loro metabolismo, consente di assumere un maggior apporto calorico dietetico giornaliero.
Per quanto riguarda la maturazione sessuale nei soggetti con PWS, va detto che può essere ritardata o incompleta, ma non è assente. La maggior parte di questi soggetti sono sterili e le ragazze hanno casi di amenorrea primaria. I caratteri sessuali sono poco sviluppati per entrambi. I grandi cambiamenti fisici e psicologici della pubertà richiedono tempo perché siano compresi e accettati dai ragazzi. La famiglia deve favorire un dialogo reciproco continuativo nel tempo e rispondere alle domande dei loro figli, senza mentire o illuderli. Le risposte saranno pertinenti e proporzionate per l’età e allo sviluppo intellettivo dei soggetti. Per questo si pensa a dei corsi preparatori sia per i genitori che per i ragazzi. Un altro aspetto molto importante riguarda la debolezza psicologica ad essere più vulnerabili quindi più potenzialmente a rischio di abusi sessuali. I soggetti con questa sindrome tendono ad affezionarsi facilmente a coloro che si mostrano gentili.
esigenze ed urgenze mediche
Cosa fare
La sindrome di Prader-Willi può includere una varietà di potenziali problemi medici, anche per il bambino. E’ importante per le famiglie essere seguite da un team di medici professionisti nell’ambito di un complesso Ospedaliero “Policlinico”, che potrà gestire le esigenze mediche del paziente. Le complicazioni qui descritte non si verificano in tutti gli individui con la stessa gravità. Le manifestazioni della PWS, e delle conseguenze ad essa associate, variano da individuo ad individuo. Lo scopo dei medici è quello di ritagliare la terapia più adeguata alle esigenze di ognuno.
La mancanza della capacità di avvertire il dolore è frequente e può mascherare un’infezione o una lesione. Qualche soggetto con sindrome di Prader-Willi può non avvertire il dolore finché l’infezione diventa grave o può avere difficoltà nella sua localizzazione. Modificazioni anche minime delle condizioni generali di salute o del comportamento, riferite dai genitori o da chi si prende cura dei soggetti con Prader- Willi, dovrebbero essere prese in considerazione per eseguire prontamente indagini mediche.
I soggetti con PWS possono presentare un aumentato rischio per difficoltà respiratorie. L’ipotonia, la debolezza dei muscoli della gabbia toracica e le apnee durante il sonno sono tra i fattori che portano a possibili complicazioni. Chi russa costantemente durante il sonno dovrebbe essere sottoposto, a seconda dell’età, a indagini mediche e strumentali per individuale la presenza di sleep apnea ostruttiva.