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Gestione alimentare
I bambini con sindrome di Prader-Willi sono diagnosticati in base ad un “difetto di crescita” durante l’infanzia a causa del basso tono muscolare che influenza anche la capacità di succhiare. Inizialmente, la gestione alimentare richiede di aiutare il bambino ad acquisire abbastanza cibo per crescere. Spesso i neonati hanno bisogno di un tubo nasograstrico (NG) che attraversa il naso, e talvolta di un sondino gastrico (gastrostomia), G-tubo posizionato chirurgicamente per consentire l’alimentazione direttamente allo stomaco. Anche i neonati che non richiedono questi supporti avranno bisogno di aiuto per succhiare, attraverso l’utilizzo di tettarelle speciali e/o spingendo il latte in bocca. Potrebbe essere necessario addizionare il latte materno per aggiungere calorie al fine di garantire l’apporto calorico sufficiente.
In genere tra 6 mesi e 1 anno, i bambini con PWS acquisiscono la forza sufficiente per consumare il cibo necessario senza assistenza, ed è generalmente il momento in cui vengono introdotti i cibi solidi. Anche se non vi è la necessità di limitare il cibo a questa età, è il momento migliore per gettare le basi per una buona gestione che sarà fondamentale in seguito.
Raccomandazioni
collaborazione con le scuole
Gestione in età scolare
Proprio come quando era più piccolo, forse il vostro bambino impiegherà del tempo prima di raggiungere degli obiettivi, ed alcuni probabilmente rimarranno difficili da raggiungere, ma con gli appositi supporti sia a casa che a scuola, il bambino potrà continuare a prosperare.
continuità casa/scuola
Gestione del
comportamento
A causa di cambiamenti biochimici nel cervello, le persone con la sindrome di Prader-Willi possono sperimentare cambiamenti di umore, ansia, scoppi di ira, testardaggine, rigidità, atteggiamento polemico e avere pensieri e comportamenti ossessivi o compulsivi. Gestire il comportamento è necessario per ridurre i problemi e garantire una vita sicura e di qualità per tutti.
E’ fondamentale per stabilire e mantenere una routine quotidiana, impostare dei limiti fermi, discutere prima di qualunque cambiamento, e anticipare e prepararsi per eventuali problemi. Sarà importante sviluppare relazioni positive con il personale della scuola (insegnanti, amministrazione e personale di supporto) in modo da creare coerenza e continuità tra casa e scuola.
Condividete con loro tutte le informazioni.
CONTINUITÀ CASA/SCUOLA
Gestione del comportamento
CONTINUITÀ CASA/SCUOLA
Gestione del comportamento
continuità casa/scuola
Gestione alimentare
in età scolare
- Dove si tiene la refezione?
- Il bambino ha accesso al bar della scuola o a distributori automatici?
- In che modo impedire al bambino di prendere troppo cibo?
- Chi può concentrarsi sulla sicurezza di mio figlio durante la ricreazione e il pranzo?
- Dove si siederà il mio bambino per consumare il suo pasto?
- Esiste una regola che vieta la condivisione del cibo?
CONTINUITÀ CASA/SCUOLA
Gestione alimentare in età scolare
- Dove si tiene la refezione?
- Il bambino ha accesso al bar della scuola o a distributori automatici?
- In che modo impedire al bambino di prendere troppo cibo?
- Chi può concentrarsi sulla sicurezza di mio figlio durante la ricreazione e il pranzo?
- Dove si siederà il mio bambino per consumare il suo pasto?
- Esiste una regola che vieta la condivisione del cibo?
CONTINUITÀ CASA/SCUOLA
Gestione alimentare in età scolare
- Dove si tiene la refezione?
- Il bambino ha accesso al bar della scuola o a distributori automatici?
- In che modo impedire al bambino di prendere troppo cibo?
- Chi può concentrarsi sulla sicurezza di mio figlio durante la ricreazione e il pranzo?
- Dove si siederà il mio bambino per consumare il suo pasto?
- Esiste una regola che vieta la condivisione del cibo?
inserimento nel contesto sociale
Acquisizione
abilità sociali
Le persone con la sindrome di Prader-Willi possono essere consapevoli delle loro difficoltà e pertanto essere a rischio di depressione.
inserimento nel contesto sociale
Acquisizione abilità sociali
inserimento nel contesto sociale
Acquisizione abilità sociali
integrazione e lavoro
Gestione degli adulti
Gli adulti con la sindrome di Prader-Willi spesso vogliono lavorare e il lavoro favorisce una buona autostima ed è un modo per occupare il tempo. L’altro grande tema è quello del “dopo di noi”, ovvero assicurare un tenore di vita, un alloggio ed un contesto sociale adeguato e soddisfacente agli adulti con la PWS.